UN PROGETTO DI RINASCITA SOCIALE

 

Novi Ligure, 18 giugno 2015

Nasce la SOMS Novi Ligure, per la solidarietà, la dignità e la giustizia sociale

Si è ufficialmente costituita davanti al Notaio Erika Bisio, in Novi Ligure, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Novi  Ligure

I Soci Fondatori hanno deciso di rispondere con questo atto concreto al difficile momento socio-economico che il nostro paese sta vivendo, e alle gravi difficoltà che ne derivano agli individui, alle famiglie e alla società.

La SOMS Novi Ligure si prefigge di aiutare i soci e i loro familiari a reagire alle difficoltà con la SOLIDARIETA’ attiva e l’AIUTO reciproco

 

Alla metà del XIX secolo, per questi nobili scopi si fondarono le prime SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO. Con esse, volute da uomini di grandi idee e di fermi principi, partì il riscatto degli umili, un percorso di progresso economico e sociale. Senza presunzione, ma con ferma determinazione, crediamo che oggi sia arrivata nuovamente l’ora di dare voce e sostegno ai diseredati e ai deboli, e a tutti coloro che vorranno essere artefici diretti del proprio futuro.

Il nostro progetto guarda agli ideali originali delle prime Società di Mutuo Soccorso per dare vera assistenza e sostegno ai soci sotto ogni possibile forma: economica, sanitaria, legale e sociale in senso esteso, dagli aiuti alle famiglie a quelli per educazione e istruzione, che sono e restano l’unica arma di emancipazione delle fasce deboli. La realizzazione del Progetto potrà essere di grande utilità per tutti i soci, e diventare un patrimonio importante per la comunità.

L’associazionismo deve crescere dal basso, con la formula della democrazia diretta. La storia insegna che l’eccesso di delega ha generato troppi mostri. Per questo proponiamo il progetto della Società di Mutuo Soccorso Novi Ligure direttamente ai novesi di buona volontà e di grande generosità: chiunque, anche non residente in città,  potrà unirsi al folto gruppo di donne e uomini liberi  che ha avviato questo progetto.

Le possibilità di essere davvero utili, di dare un appoggio concreto ai soci, cresceranno in modo proporzionale alle adesioni raccolte.
Anche i tempi realizzativi si accorceranno, se ci saranno adesioni numerose.

Per questo, per favorire la più larga partecipazione fin dall’avvio, la nostra SOMS si propone come un progetto aperto a ogni contributo. 

AIUTARSI E’ FACILE. Se avete la voglia e la coscienza per farlo, contattateci. Il vostro aiuto sarà prezioso

Consiglio Direttivo e gruppi di lavoro

L'Assemblea Ordinaria 2019 ha provveduto alla surroga di due membri del Consiglio di Amministrazione, che ora è così composto:    

Paolo BIANCHI,  Dario DACEVA, Maurizio FAVA, Tea FRANDINO, Riccardo GIUSTIZIERI, Rosetta MAGRO,  Rita MARINONE, Angela MARTIGNONI, Fabio MASSA, Antonella NAVA, Giuliana PONTA, Gianna TIMOSSI.

Nel Consiglio di Amministrazione sono operativi  i seguenti incarichi sociali: 
Presidente Maurizio Fava, VicePresidente Paolo Bianchi, VicePresidente Antonella Nava, Tesoriere Fabio Massa, Coordinatore Amministrativo Grazia Botticella.

Compongono il gruppo di lavoro anche: Andrea Costanzo, Guido Gozzoli, Guido Ivaldi, Adriano Rossi, ma le attività saranno garantite dall’apporto di tutti i soci

SOMS NOVI LIGURE

© 2015 by soms novi.

Proudly created with Wix.com

e-mail : somsnovi@hotmail.com

PEC :    C  somsnovi@pec.it 

SSsede: Via Cavanna 12, Novi LigureedSede

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now